Il cucciolo è un nido d'infanzia privato che accoglie bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni, suddivisi in gruppi omogenei per fasce di età. Le nuove iscrizioni sono aperte tutto l'anno.
Il nido è aperto dal lunedì al venerdì tutto l'anno, escluse festività e tre settimane di agosto, con un orario compreso tra le 7:00 e le 18:00 a seconda delle esigenze.
La struttura è dotata di cortile per il gioco e di parcheggio interno per gli accompagnamenti.
I lattanti hanno una sezione tutta per loro. L'ampio salone è suddiviso in zone nelle quali si svolgono l'attività motoria, l'animazione musicale, il gioco simbolico, il gioco dei travasi e, nell'atelier, le attività grafico-pittoriche. Il dormitorio è un ambiente tranquillo e raccolto, reso ancora più rilassante dalle musiche utilizzate per il riposo.
Il pensiero educativo utilizzato è quello proposto dagli asili di Reggio Emilia.
La proposta educativa prevede lo sviluppo dell'ambito percettivo, della motricità, del linguaggio, del pensiero simbolico e dell'autonomia personale. E' volta a stimolare le capacità personali e l'autonomia del bambino.
E' possibile avere il supporto di una psicologa.
Ambientamento
Per consentire una separazione serena e graduale è previsto un periodo di inserimento di almeno sette giorni con la presenza e la collaborazione di un famigliare.
L'inserimento è preceduto da un colloquio tra insegnante e genitori per conoscere le abitudini del bambino e la vita al nido.
Il menù
Vengono prese in considerazione diete per allergie o intolleranze e diete in bianco.
E' curato in modo particolare lo svezzamento con pasti personalizzati sulla base di esigenze specifiche.